203 pagine - Edizioni Libraria Editrice Internazionale

 

       
  Riconoscimenti :    
 
  • 1991 – Festival Mondiale dell'Immagine Sottomarina di Antibes - PRIX MONDIAL DU LIVRE D'IMAGES SOUS MARINE.

 
       
 

Il libro è una concezione, complessa e finalizzata all'armonia.
E' diviso in sette parti, ognuna caratterizzata da un colore, disposti in modo da riprodurre lo spettro solare.

Ogni parte è composta da ventitrè fotografie di cui ventuno caratteristiche della parte.
La ventiduesima è bianca, ma con sfumature del colore caratteristico.
La ventitreesima caratterizzata da un particolare gioco grafico, basato sui grigi.

La struttura grafica del libro è stata costruita sulla "sezione aurea" o numero aureo o costante di Fidia; nell'ambito delle arti figurative e della matematica, indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due.
Lo stesso rapporto esiste anche tra la lunghezza minore e la loro differenza.

Sia le sue proprietà geometriche e matematiche, che la frequente riproposizione in svariati contesti naturali e culturali, apparentemente non collegati tra loro, hanno impressionato nei secoli la mente dell'uomo, che è arrivato a cogliervi col tempo un ideale di bellezza e armonia, spingendosi a ricercarlo e, in alcuni casi, a ricrearlo nell'ambiente antropico quale "canone di bellezza".

La "spirale aurea", che nasce dalle citate proporzioni, è l'elemento che caratterizza l'impostazione grafica del libro; dimensione e posizionamento delle foto e dei testi sono "guidati" da questo simbolo di armonia.

Ogni fotografia è accompagnata da un testo, specificamente dedicato alla stessa. Inoltre ogni parte inizia e termina con due testi: uno attiene al colore particolare della parte, ai suoi effetti quando irradia l'uomo ed i suoi rapporti con il colore complementare.
L'altro, introduttivo, sviluppa uno specifico concetto.

Al libro è allegata una copia della struttura grafica: la "gabbia", stampata su carta pergamena. Essa è a disposizione del lettore che, sovrapponendola alla pagina, potrà percepire con maggiore evidenza la straordinaria varietà e precisione dei posizionamenti delle fotografie e dei testi.