240 pagine - Edizioni DamaCom

 
       
  Riconoscimenti :

 

 

 
  • 2004 – Città di Orvieto (Italia) – Premio Orvieto Fotografia 2004 – VI Edizione – PRIMO CLASSIFICATO PER I LIBRI FOTOGRAFICI DEL SETTORE “Foto Naturalistica”.
     

  • 2004 – Kuala Lumpur (Malaysia) – Celebrate the Sea – Underwater Imagery Festival 2004 – BEST BOOK OF FESTIVAL.

 
       
 

E' possibile dividere il tempo in una struttura per seguire il cambiamento della luce?
C'è uno strumento familiare che ci può aiutare a farlo: l'orologio.
Tramutandolo in elemento grafico e giocando con le strutture geometriche, abbiamo creato una linea temporale-visiva che suddivide lo scorrere della giornata e di conseguenza della luce.
 
Lo scorrere del tempo è visibile così, oltre che nelle immagini fotografiche, anche sulla struttura di base del quadrato e del cerchio in esso inscritto.
Le 4 fasi principali (alba, giorno, tramonto, notte) sfumano dolcemente una nell'altra, e si identificano sulla struttura in uno "spicchio immaginario di tempo".

Così durante tutta la lettura del libro possiamo veder scorrere il tempo e la sua luce. Come?
Con le foto, dalla loro posizione sulla struttura, e dal testo.
Le parole infatti hanno origine da un punto preciso che coincide con una delle ore di quella fascia oraria. Prendono forma così le 4 fasi del tempo. 4 "spicchi immaginari" che ruotano come su un quadrante di orologio.

240 pagine con 213 fotografie che seguono lo scorrere del tempo e della luce attraversando le fasi che compongono le 24 ore.
L'ipotetico orologio grafico sarà, con la struttura, il vostro Virgilio, guidandovi ora per ora attraverso immagini e parole, aiutandovi a scoprire colori e luci diverse, in una esperienza carica di emozioni e racchiusa in un'opera unica.